Formazione & Consulting

ANSIA DI VOLARE? ECCO COME LA GESTISCO PER VIAGGIARE, E QUALCHE CONSIGLIO CHE PUÒ ESSERVI UTILE DA UNA COACH PROFESSIONISTA!

Avete l’ansia o la paura di prendere aerei? Ebbene anche io, da sempre, e siamo in buona compagnia… Le statistiche dicono che più del 50% di chi vola ha in qualche misura timore di prendere l’aereo, e innumerevoli persone decidono di non volare del tutto a causa della paura. Il timore deriva spesso dalla supposta mancanza di controllo che si ha dovendo affidarsi ai piloti che, bene o male, hanno la nostra vita per le mani… Con questo articolo vorrei condividere con voi come ho affrontato la paura affidandomi ad una coach professionista, per superarla o, quanto meno, tenerla sotto controllo per viaggiare più serena!

L’ansia o paura di volare è un sentimento irrazionale che ho da sempre… mi ricordo quando da ragazzina viaggiavo in aereo con i miei genitori e in particolare sui piccoli aerei ad elica a breve raggio che erano molto diffusi al tempo, le gambe iniziavano a tremarmi, i sudoretti a comparire ovunque, e iniziavo ad attaccarmi al bracciolo in modo spasmodico rifiutando di muovermi (inconcepibile mangiare o andare in bagno!), sperando con quei gesti di scongiurare i pericoli. Ovviamente le turbolenze si facevano sentire e allora iniziavo ad andare in panico e a pensare al peggio! Crescendo, ho cercato di combattere la paura e ho continuato a viaggiare (perché è la mia prima e vera passione); inoltre ho sempre lavorato in multinazionali dove viaggiare è parte del lavoro e probabilmente la parte per me più interessante… Non potevo rinunciare solo per la mia irrazionale paura!

Da quando poi lavoro per la mia società attuale, il viaggio è costante e mi porta in giro per il mondo… unito al mio viaggiare per passione, prendo in media una trentina di voli all’anno… E’ chiaro pertanto che ad un certo punto del mio percorso mi sono decisa a chiedere aiuto ad una figura professionale, Francesca Curi, di professione Coach AICP, che collabora con l’azienda per cui lavoro. Lei mi ha grandemente aiutato a tenere sotto controllo e a ridurre la paura di volare, con tecniche che adesso ho rivisto con lei al fine di condividerle con voi in questo articolo.