Formazione & Consulting

Claudia Scoma

Mi chiamo Claudia Scoma, educatrice e addestratrice cinofila Apnec ed Enci, coach, counselor, Pet coach.

Mi occupo di crescita personale, e sono educatrice cinofila con particolare interesse alla psicologia canina.

Ho sempre avuto due grandi passioni nella vita: gli animali e la crescita personale.

Ogni creatura è unica e speciale e va ascoltata, conosciuta e compresa
profondamente, analogamente a quello che dovrebbe accadere nelle relazioni umane. Per questo è importante integrare i due mondi, attingendo reciprocamente spunti.

La mia esperienza nel mondo degli animali si è, infatti, arricchita con le competenze che ho acquisito nell’ambito della crescita personale, come gli strumenti di ascolto attivo del counseling e gli strumenti di gestione degli obiettivi tipici del coaching.

Da questo incontro è nato il mio PET-COACHING metodo per supportare le persone nella relazione con il proprio animale, sia per educare, che per apprendere  dall’animale stesso, aspetti, dinamiche relazionali ed emozionali che ci riguardano.

Lo scopo è quello di migliorare la qualità della vita dei nostri animali e di noi stessi, mettendo in comunicazione profonda e autentica due esseri appartenenti a specie diverse.

Alcuni degli strumenti da me utilizzati sono:

  • CONOSCENZA DEL LINGUAGGIO ANIMA-LE
    gli anima-li hanno un loro linguaggio che non sempre è ben compreso e richiede qualche competenza di base.
  • STRUMENTI DI EDUCAZIONE
    ogni rapporto essere umano e anima-le non è uguale ad un altro, proprio perchè ogni essere ha le proprie peculiarità caratteriali, da comprendere e valutare ai fini educativi, per trovare i metodi più adeguati per capire e gestire gli atteggiamenti del nostro amico, come la manifestazione di timore o diffidenza in determinate situazioni, una certa aggressività o irruenza, la difficoltà a definire regole, etc…
  • DIALOGO EMPATICO
    la conoscenza del linguaggio dell’animale e le tecniche educative porta a risultati più efficaci quando viene accompagnata da una comunicazione empatica, che nasce da un’accoglienza autentica dei segnali ricevuti e dalla elaborazione di una risposta adeguata a questi segnali
  • STRUMENTI DI APPRENDIMENTO RECIPROCO
    Imparare a leggere nei segnali del proprio animale, attraverso le sue reazioni, aspetti emozionali che ci riguardano, lasciando in questo caso che sia il nostro amico a quattro zampe ad essere per noi maestro di introspezione e crescita personale

Mail: bambimusi@yahoo.it