Formazione & Consulting

ALLENARE I TALENTI NELLE ORGANIZZAZIONI CON LA METODOLOGIA DEL COACHING

Francesca Curi

Responsabile Coaching Club Liguria

www.formazioneconsulting.com

Questa è un’epoca di grandi cambiamenti, che mettono in dubbio certezze metodologiche e fanno entrare in gioco emozioni negative di sfiducia, fragilità e aggressività.

Per le organizzazioni che vogliono uscire vincenti da questa crisi epocale l’unica strada sicura è quella che coltiva e valorizza il talento, inteso come performance di eccellenza, innovazione e creatività, cura delle relazioni e orientamento al risultato.

Sfatiamo un mito: il talento non è frutto della genetica né dell’esperienza. Il talento si forgia in un processo di allenamento concreto, svolto sul campo, quotidianamente. Le organizzazioni possono diventare le nuove palestre della formazione dei talenti.

I loro leader possono offrire ai giovani, che hanno motivazione e voglia di apprendere, la possibilità di formarsi professionalmente e di essere protagonisti della crescita. E possono ricevere dai giovani forza, vitalità, entusiasmo ed energia.

Con le metodologie di coaching, grazie ad un programma di allenamento mirato, l’ organizzazione può valorizzare le sue specifiche potenzialità culturali e trasformarsi in uno ampio e variegato campo di allenamento dei talenti che servono alle strategie e agli obiettivi di ogni business, etico e profittevole.

 

Metodologia Coaching

 

ll Personal Coaching è una metodologia all’avanguardia nell’area della formazione individuale. Consiste in un processo di training personalizzato, svolto da professionisti esperti di gestione e sviluppo delle risorse umane e destinato a persone che mirano a gestire meglio il loro lavoro e a crescere sul piano personale e professionale.
Il coach, nel linguaggio sportivo, è colui che allena, colui che tiene sotto controllo e migliora costantemente le performance dei giocatori.
Questa figura da alcuni anni viene utilizzata anche nell’ambito dello sviluppo personale e manageriale, dove il coach è colui che segue la persona in modo individuale e personalizzato, svolgendo un programma di sviluppo.

Con l’aiuto del coach si possono mettere a fuoco e sviluppare gli obiettivi professionali e personali relativi agli argomenti più importanti e più rispondenti ai bisogni della situazione.
Il metodo è utilizzabile da:

 

  • Persone che intendono migliorare il loro percorso di carriera, verificando il livello e la qualità delle competenze personali e professionali;
  • Persone che incontrino difficoltà nella propria realizzazione professionale in funzione di blocchi emozionali, difficoltà di comunicazione, problematiche personali irrisolte.
  • Managers che siano chiamati a sviluppare specifiche abilità operative, in particolare nell’ambito della gestione delle persone e dell’innovazione
  • Figli di imprenditori nella fase d’inserimento in azienda o di passaggio generazionale;

 

Attraverso il Coaching si possono sviluppare e approfondire le abilità necessarie per dare vita a nuove e durevoli modalità comportamentali e accantonare vecchie e improduttive abitudini.

Cambiare abitudini e comportamenti più o meno radicati richiede prontezza di spirito e consapevolezza; questo è il motivo per cui per cui il training tradizionale, a volte non riesce a creare cambiamenti durevoli nei partecipanti.
Perché un cambiamento sia durevole e a lungo termine occorre costruire un ponte che crei unità tra la conoscenza dei principi che vengono appresi e la loro applicazione pratica.
E’ una formazione responsabilizzante e ad hoc, differenziata nelle attività e non vincolata a schemi tradizionali. Il Coaching è caratterizzato dalla continuità, in modo da accompagnare chi ne usufruisce nel cammino predefinito di crescita, e incentrato a soddisfare bisogni concreti anziché seguire strategie generiche.

Il grande vantaggio del Coaching, rispetto alla tradizionale formazione in aula, è la possibilità di autogestire la propria tempistica, potendo svolgere le sessioni di coaching anche via telefono, via mail o in chat riservata.

 

Il metodo coaching

 

Il coaching può essere declinato con varie metodologie, che elenco:

 

  • Incontri “faccia a faccia”
  • Affiancamento sul campo
  • partecipazione a riunioni
  • FAD, Formazione a distanza (mail e telefono)
  • Misto (Incontri “faccia a faccia” , affiancamento sul campo, partecipazione a riunioni, FAD, Formazione a distanza , tramite mail e telefono)

 

Di solito, a livello indicativo, saranno necessarie 10 incontri, di cui circa 50% sul campo (coach, riunioni, affiancamento), per un tangibile cambiamento.